54.226.4.91

Giuseppe Picone

Giuseppe Picone

Dall’archivio di Giuseppe Picone, artista di successo dagli anni ‘50 fino al 2008, anno della sua scomparsa, parte una nuova produzione che recupera la sua arte, e gli restituisce nuova vita. Disegni e sculture vengono riprodotte in serie limitata, come tributo e come divulgazione di una creatività originale e poetica.

Ma chi era Giuseppe Picone ?

« Nè artista, nè stilista (sorrideva, senza rispondere a chi gli chiedeva se lo era), nè artigiano, nè ceramista. Era tutte queste definizioni e nessuna. Picone ha sempre voluto sfuggire da ogni categoria. Amava lavorare sui significanti e non sui significati, sugli oggetti e non sul loro nome, sui disegni e non su ciò che esprimevano. Era un creatore, dunque, non di parole ma del senso che queste avevano. La sua materia d’elezione erano il colore e il segno, gli elementi portanti di tutta la sua vita. E mentre scorrevano i decenni, Picone cercava di tracciare le tappe fondamentali della sua vita, senza accorgersi che, su tutto, chi raccontava meglio e senza errori la sua carriera, era proprio il suo lavoro: le ceramiche, i tessuti, e tantissimi disegni che ancora oggi, ci invitano a leggerne la poesia ». Dal Libro Picone

sedioline ceramica e decalcolmania

I fortunati pretini 

I pretini nascono negli anni 50 e rappresentano gran parte del successo di Giuseppe Picone.
“Quando ho iniziato a decorare le prime ceramiche, mi sono chiesto tante volte quale motivo sviluppare. Fiorellini? Quadretti? Geometrie? Tutto mi sembrava molto banale e poco interessante. Dovevo trovare un motivo che mi spingesse ad andare avanti. Fu una salvezza incappare nel motivo del pretino”.

Nel corso di oltre 50 anni, i pretini sono stati definiti in molti modi: la sua firma, il suo alter ego, la sua indiscussa icona. I Pretini hanno attraversato l’arte e la vita di Picone come suoi buoni e fedeli compagni di viaggio, assumendo nel tempo una sorta di costante ritmica data dalla loro ripetizione. Imperiosi, ironici, simpatici, insistenti, i pretini sono stati un veicolo grafico della sua fantasia, con cui dare vita ad un mondo di segni, cromie e accostamenti imprevedibili.

pretini Giuseppe Picone


Redazione Debou
0 Comment

SPEDIZIONI GRATUITE

in Italia per ordini superiori a 150€

SPEDIZIONI

a cura di TNTSDA

RESO GRATUITO

su tutti gli ordini

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti Sicuri