3.230.154.129

Lucia Spaccaforno

Product Designer

Napoli

LA PUREZZA DEL DESIGN

Lucia Spaccaforno - Architecture&Design - è un progetto che nasce a Napoli nel collettivo ZTA. In una location così densa di tradizione e innovazione, dopo gli stimoli di un periodo vissuto all’estero tra Olanda e Spagna, il progetto cerca di mettere insieme l’artigianato locale, l’handmade, il design e la rigenerazione di oggetti e materiali di uso quotidiano.
L’importanza di dare vita a nuovi prodotti, sottolineando, che il design non è lusso, ma il semplice ed equilibrato ragionamento sull’oggetto ed il bisogno a cui deve rispondere.


Su Debou presentiamo il suo ultimo progetto LU/CE, una lampada da muro, pura, essenziale, spoglia di ornamenti, ma ricca di autenticità.


Una breve descrizione della tua collezione.


Gli oggetti che realizzo nascono da forme di necessità, carichi di una forza espressiva nuda, dove il tutto si legge attraverso la semplice e accurata osservazione. Nulla è nascosto, come una verità espressa in poche ma precise mosse. L’originalità viene dal mio modo di guardare il mondo e dalla mia tipica espressione “come ho fatto a non pensarci prima?”.


Da dove nasce la tua ispirazione?


“Ispirare” è una parola che viene dal latino e deriva da spirare, soffiare, con il prefisso in diventa soffiare dentro. La mia ispirazione viene dall’osservazione del dentro di ogni problema di vita quotidiana. La ricerca di soluzioni sensibili che siano sempre in grado di migliorare o modificare la realtà.


3 aggettivi per descrivere il tuo stile.


Non c’è uno stile preciso relativo a caratteristiche formali. Puro, funzionale, radicale.


Il dettaglio che fa la differenza... Qual è il tuo?


L'estraneità da qualsiasi ornamento aggiunto


Quale oggetto sogni di progettare?


Un oggetto che possa migliorare lo stato delle cose, che aiuti il vivere collettivo e che sia di tutti e per tutti.


Se il tuo brand fosse un genere musicale o un brano, quale sarebbe?


Il Grunge dei Nirvana con la sua quasi completa rinuncia a sintetizzatori e tastiere, così come a qualunque tipo di effettistica "alla moda" sulle chitarre, il ritorno a strumentazioni semplici e d'impatto basso/chitarra/batteria. Il brano è Rape me, qualcosa che va dritto al dunque.

Non ci sono prodotti per questo designer



SPEDIZIONI GRATUITE

in Italia per ordini superiori a 150€

SPEDIZIONI

a cura di TNTSDA

RESO GRATUITO

su tutti gli ordini

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti Sicuri