54.224.17.157

Elisabetta Fontana

Jewellery Designer

Milano

GIOIELLI MODULARI E DINAMICI

I gioielli cinetici della linea Modulando nascono dalla ricerca di Elisabetta Fontana sulla forma e sui materiali e inaugurano un nuovo modo di concepire il gioiello, non solo come monile dal valore esclusivamente estetico, ma anche come elemento interattivo e ludico.
La formazione presso la scuola D'arte del Castello Sforzesco, Milano, la tesi di laurea sulla “modularità e cinetica nel disegno del gioiello” e la collaborazione con artigiani e artisti, tra cui lo scultore Davide De Paoli, caratterizzano il percorso artistico di Elisabetta Fontana, fra tecnica artigianale e processi industriali.


Su Debou presentiamo la collezione Modulando, gioielli che si distinguono per la dinamicità e la geometria degli elementi. Cerchi, rettangoli e sezioni quadrate, si combinano insieme formando delle figure geometriche perfette dalla chiara valenza simbolica, attraverso la tecnica dell’imperniatura e l’uso di giunti.


Una breve descrizione della tua collezione.


Realizzo gioielli polivalenti che si trasformano attraverso il movimento. Usando l’imperniatura e i giunti, al posto della tradizionale fusione, riesco a creare dei gioielli dinamici, mobili e rotanti. "Modulando" è una linea sulla quale concentro la mia ricerca tra tecniche artigianali e stampa 3D.


Da dove nasce la tua ispirazione.


Ispirandomi ai principi del rapporto aureo, delle tecniche del Bauhaus e della filosofia di Bruno Munari, i moduli dalle diverse forme vengono usati come mattoni in segni grafici e simboli archetipi. Dalla passione e dallo studio della meccanica nella semplicità delle forme e degli incastri nasce il movimento di questa linea. Una meccanica primitiva, infantile, prima intuita e poi studiata, come se fosse solo il pensiero a farsi progetto per poi tradursi nella quintessenza della qualità, materica, strutturale, estetica.


3 aggettivi per descrivere il tuo stile.


Dinamico,mutevole,giocoso.


Il dettaglio che fa la differenze… Qual è il tuo?


L’uso di una progettualità e di una meccanica semplici ma efficaci e di effetto. Anelli mobili e movibili che cambiano piani dimensionali, che si trasformano in ciondoli, monili con i quali giocare e interagire.



Quale oggetto sogni di progettare.


Sogno di progettare degli oggetti a misura d'uomo semplici, ludici e nel rispetto dell'ambiente.


Se il tuo brand fosse un genere musicale quale sarebbe?


La musica jazz, creativa e versatile.

Non ci sono prodotti per questo designer

SPEDIZIONI GRATUITE

in Italia per ordini superiori a 150€

SPEDIZIONI

a cura di TNTSDA

RESO GRATUITO

su tutti gli ordini

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti Sicuri